San Donato Milanese guarda alle nuove promesse della fotografia internazionale

Il mondo della fotografia sta vivendo un intenso periodo di interesse nei nostri territori, con Milano che cerca di posizionarsi come una delle città italiane più attente a questa forma artistica e di mercato. La grande outsider è Lodi che, con il Festival di Fotografia Etica ideato da Progetto Immagine, si è guadagnata un posto d’onore tra i festival italiani per qualità e ampiezza dei lavori presentati.
A San Donato Milanese dal 2018 la struttura comunale di Cascina Roma è diventata “Cascina Roma Fotografia” proprio sotto l’esperta guida del gruppo lodigiano. Numerose le mostre organizzate e l’ultima è un’ottima occasione per cogliere lo spirito narrativo e internazionale delle proposte. Si intitola “Nuovi Sguardi” ed espone il lavoro di sei fotografi da diverse parti del mondo con sei storie coinvolgenti e tutte con un’alta qualità delle immagini. Lontani da un’approccio pietistico o distaccato, le narrazioni sono caratterizzate da un punto di vista quasi interno, come se il reporter facesse parte del gruppo fotografato.
I reportage vanno dal Brasile alla Bosnia, da New York alla foce del Po, con un’escursione tra i boy scout e una minoranza turca “discendente dai lupi”. Gli ampi spazi espositivi permettono di soffermarsi sui dettagli e sui volti dei protagonisti: decine di volti raccolti dai fotografi che hanno così reso immortali storie che avrebbero potuto perdersi fuori dal flusso quotidiano delle immagini. La mostra è visitabile fino al 4 Giugno ed è ad ingresso libero.
Seguendo una modalità sempre più diffusa il progetto porta le fotografie in giro per la città, in vari spazi espositivi, comprendendo tre sale e un pannello esterno vicino al Laghetto Europa. Avvicinare la fotografia di qualità alla gente è sicuramente un prezioso tentativo per cercare di aumentare la consapevolezza dell’osservatore, in questi anni in cui le immagini ci stanno sommergendo e solo la bellezza di salverà.
Foto: Stephan Lucka