A Peschiera il tennis si tinge di rosa con il torneo femminile Open Gardanella
Sui campi di terra rossa del Gardanella Sport Village di Egidio Caffarelli il tennis si vestirà di rosa grazie al torneo femminile Open Gardanella, arrivato alla settima edizione. Dal 27 maggio al 10 giugno, giorno della finale, oltre 100 atlete da tutt’Europa si sfideranno per la vittoria.
Una bella occasione per lo sport declinato al femminile, come ha rimarcato la vicesindaca di Peschiera Stefania Accosa: «È un evento di grande significato – ha dichiarato – perché mette in risalto donne forti, atlete ai massimi livelli e rende onore allo sport a 360 gradi».
Dello stesso parere Claudio Pedrazzini, vicepresidente regionale del Coni: «Dobbiamo dare più risalto alle donne – ha sottolineato – che sono sempre messe in secondo piano rispetto agli atleti maschi. Bisogna arrivare ad una presenza paritaria, le medaglie hanno lo stesso peso e lo stesso valore».
Secondo Roberto Recalcati, consigliere regionale Federazione Italiana Tennis e Padel, la Lombardia si conferma la regione trainante, con oltre 500 circoli a cui aderiscono 66mila tesserati, di cui 25mila atleti agonisti. Solo nel 2022 sono stati organizzati oltre mille tornei di tennis e anche il padel è in continuo sviluppo.
«Patrocinare un torneo di tale livello a Peschiera è un onore – ha dichiarato l’assessore allo Sport Daniele Pinna –, ringrazio il Coni che non fa mai mancare il proprio supporto e Decathlon con cui abbiamo da tempo iniziato una fattiva collaborazione».
Ora la palla, nel vero senso della parola, passa alle atlete.
«Vedremo dei match di altissimo livello – ha commentato il patron Franco Arcidiacono – con tenniste al top delle classifiche nazionali e ben posizionate anche in quelle internazionali che, quando scendono in campo, sono delle vere guerriere. Sono felice di avere potuto organizzare nuovamente il torneo in un circolo sportivo così blasonato e di poter contare sulla loro impeccabile organizzazione. Ora auspico che vengano in molti ad assistere ai match».
Per informazioni www.gardanella.it