Chiudere

Cico e Cica, le cicogne di Carpiano adottate dai bambini

Cico e Cica, le cicogne di Carpiano adottate dai bambini
  • PubblicatoMaggio 19, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Hanno finalmente un nome le cicogne che dallo scorso anno nidificano sui tetti della Binasca. A decretarlo, i bambini e le bambine della scuola primaria di Carpiano, che hanno proposto cinque diversi binomi messi poi ai voti sui canali social in un divertente contest aperto a tutti, un gioco per coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età in una bella iniziativa che vede protagonista la Città metropolitana di Milano in un progetto che coniuga innovazione e rispetto per l’ambiente.

La simpatica coppia di pennuti aveva infatti trovato casa sui cieli di Milano lo scorso anno grazie a un richiamo artificiale, con il quale le cicogne erano state invitate a costruire la loro casa in un nido allestito sulla torre tecnologica della rotonda della Binasca.  Uno “appartamento” a 38 metri d’altezza, insonorizzato e dotato di tutti i confort del caso, che è stato talmente gradito dai volatili che, quest’anno, sono tornati di loro spontanea iniziativa e, ora, sono impegnati nella cova.

È così nata l’idea di trovare un nome per le due cicogne, coinvolgendo la scuola primaria di Carpiano, paese su cui insiste la torre tecnologica, in un contest creativo. La proposta è stata lanciata da Giorgio Mantoan, consigliere delegato di Città Metropolitana per le Politiche giovanili,  e il Progetto ForestaMi agli insegnanti dell’istituto, che con entusiasmo hanno accettato l’invito e coinvolto i loro giovani studenti.

Cico e Cica hanno sbaragliato la concorrenza di Rubino e Bianca, Bobby e Leyla, Bibus e Bibas, Gabriele e Linda in una sfida all’ultimo like, con tanto di spareggio finale. Ora tutti gli sguardi sono rivolti al cielo: c’è grande attesa per la schiusa delle uova e chissà che, presto, partirà una nuova “caccia al nome” per i nuovi arrivati.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *