Intrecci di etnie e solidarietà: a Melegnano, domenica 7 maggio, con Il Sorriso dei Popoli
Dal 2018 opera a Melegnano Il Sorriso dei Popoli, Associazione Promozione Sociale, con sede in Via Zuavi.
L’Associazione che si propone di sostenere bambini e adulti del “Sud del Mondo”, opera nella convinzione che per accedere ad una vita dignitosa, si debba assicurare pari diritti a tutti e una equa distribuzione della ricchezza. Forti di tali principi, gli associati portano avanti progetti in Paesi quali India, Nepal, Sri Lanka, Africa, Haiti, attraverso forme di sostegno (con referenti locali religiosi e laici) e progetti di cooperazione allo sviluppo e promozione umana, in ottica interculturale e interreligiosa.
Domenica 7 maggio dalle ore 9.45 e per tutta la giornata, Melegnano ospiterà una serie di eventi che Il Sorriso dei Popoli ha organizzato per celebrare il primo quinquennio di attività, all’insegna della solidarietà e dell’incontro tra etnie distanti solo geograficamente.
Ci spiega Franca Casati, presidente dell’Associazione, una vita dedicata al volontariato per aiutare gli ultimi e circa 50 viaggi tra India e Nepal, che, dopo la funzione religiosa presso la Basilica di S. Giovanni Battista, si raggiungerà la Palazzina Trombini per il pranzo curato dall’Associazione Alpini e per l’accensione della lampada indiana. Ci sarà, poi, l’inaugurazione della mostra fotografica Il Sorriso dei Popoli: dal 2018 ad oggi, mostra che ripercorre il cammino della vita associativa e ci saranno, inoltre, testimonianze dei referenti dell’Associazione da diverse parti del mondo.
Più tardi le strade di Melegnano saranno inondate da una multietnica sfilata di abiti provenienti da ogni angolo del globo che potranno essere prenotati presso il Sorriso dei Popoli, ma si potrà partecipare anche con propri abiti tradizionali.
Al termine, il rientro alla Palazzina per assistere a danze indiane curate dalle suore Oblate di Nazareth.
Franca Casati ricorda infine che per portare avanti tutte le attività, negozio incluso, servono nuove energie: presso il Sorriso dei Popoli è possibile svolgere anche attività di PCTO, al termine dei quali gli studenti sviluppano, accanto alle tradizionali competenze, le soft skills sempre più richieste da mondo del lavoro.