Marianna di Orlandofiori: flower designer a Peschiera Borromeo
Percorrendo la via I Maggio di Peschiera Borromeo, ci si imbatte in OrlandoFiori, negozio che cattura i suoi avventori per il tripudio di colori delle piante sapientemente collocate nella parte esterna del locale, quasi a celebrare la bellezza di Madre natura. Una volta all’interno della rivendita, poi, la sensazione è di essere catapultati in un vero e proprio giardino fiorito che in maniera ordinata, quasi geometrica, propone una varietà di piante da appartamento e da esterni, un numero impressionante di fiori recisi e tutto il materiale necessario per approntare allestimenti di ogni genere, a cominciare dai matrimoni civili e religiosi.
L’accoglienza di Marianna, 28enne brianzola con natali apulo-lucani, fa poi la differenza, poiché si intuisce da subito che la professione di Flower Designer è frutto non solo di grande passione, ma di studio e costante aggiornamento. Marianna, infatti, dopo aver conseguito la licenza liceale, ha seguito un corso professionale, con tanto di esame finale consistente in un allestimento floreale riproducente la Notte stellata di Van Gogh. Marianna ci racconta che, pur avendo svolto diversi lavori dopo la fine della scuola, il “richiamo familiare” ha fatto la differenza, giacché i suoi genitori da svariati anni svolgono lo stesso lavoro nella centrale Piazza Repubblica di Milano. Ma come tutti i giovani di belle speranze, Marianna ha voluto emanciparsi e mettersi in gioco in un ambiente differente da quello familiare e per alcuni anni ha lavorato in un Garden ricoprendo tutti i ruoli legati a quel settore. Quando poi si è sentita pronta, complice anche il pensionamento di un amico di famiglia che per tanti anni ha guidato il negozio di Via I Maggio, Marianna è scesa in campo, subentrando nella gestione dell’attività, consapevole che “mettersi in proprio” è impresa ardua, non solo per la fatica fisica e gli orari dilatati, ma anche per il carico fiscale e burocratico di non poco conto.
Marianna conclude la nostra intervista, ricordando ai lettori che la concorrenza della grande distribuzione non è un fatto neutro, ma la differenza sostanziale è nella qualità del prodotto finale: «Un bouquet preparato da me – spiega – è frutto di creatività e passione, quasi devozionale, per le cure che tutti giorni dedico alle mie piante e ai miei fiori. Molti clienti tornano anche solo per chiedere consigli e suggerimenti e mi confermano ogni volta che i miei prodotti durano tanto e bene».