Musicisti peschieresi: Paolo Pinter, dal jazz alle canzoni milanesi, attraverso il rock
Iniziamo con questo articolo una rassegna dei musicisti di Peschiera e dintorni, e partiamo con Paolo Pinter, settantenne milanese che suona il basso e la chitarra.
Paolo è un musicista eclettico che unisce la passione per le canzoni popolari milanesi, a quella per il jazz. Vive a peschiera Borromeo dal 1988 ed è sempre stato attivo nella vita culturale e sociale della città, è stato per alcuni anni redattore del giornale locale «Il Confronto».
«Sono sostanzialmente un musicista autodidatta – ci dice Paolo – anche se nella metà degli anni ’70 ho fatto parte per 3 anni dell’Orchestra Jazz dell’Apertura Serale del Conservatorio di Milano. Sul versante del jazz, con un gruppo immeritatamente a mio nome, il Pinter Group, ho suonato a Peschiera Borromeo in diverse occasioni».
Non disdegna il rock classico: «Ho partecipato a due Mangem in strada con «The Deal» (l’accordo), un gruppo rock di matrice anglo-americana che fa rock classico e blues, con un cantante e chitarrista inglese, di cui sono bassista», racconta.
L’altra passione di Pinter è la musica popolare milanese, con una particolare predilezione per Iannacci, Svampa e i Gufi: «Sono cresciuto tra l’Ortica, dove ho imparato il dialetto milanese, e la zona Monforte dove mi sono trasferito definitivamente a 17 anni. Qui a Peschiera ho fatto alcuni spettacoli con le canzoni milanesi, come “Ciumbia” (ideato e diretto dallo scrivente) e tra breve andremo in scena all’Oratorio di Bettola con «La Ringhiera», spettacolo ideato, interpretato e diretto da Eraldo Cappella. Canterò un repertorio in milanese accompagnandomi con la chitarra. Lo spettacolo si terrà sabato 6 maggio alle 21 e domenica 7 maggio alle 17: tenetevi liberi!».
Ma l’impegno di Paolo non finisce qui: infatti è presentatore della rubrica di Radioactive “Un salto nel tempo”, una rubrica che presenta canzoni soprattutto rock e progressive degli anni 1971-72. Le 16 puntate della rubrica e le dirette sono ascoltabili sul sito di Radioactive e su Spreaker.