Celebrando insieme la Giornata Mondiale del Circo con Il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei
Tempo di lettura: 2 minuti. Il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei ha un modo davvero speciale di celebrare la Giornata Mondiale del Circo. Aprirà i tendoni della sua
Il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei ha un modo davvero speciale di celebrare la Giornata Mondiale del Circo. Aprirà i tendoni della sua magica struttura sabato 15 aprile 2023 in via Carducci a Peschiera Borromeo.
Paride Orfei vi aspetta alle ore 17.00 e 18.30, a ingresso libero fino a esaurimento posti, per la visione in grande anteprima del film dello spettacolo “CircoTeatro Ambrosiano, il Circo prima del Circo”, andato in scena con successo – sei sold-out e altrettante standing ovation – lo scorso febbraio al Teatro Gerolamo di Milano per i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano.
Il video della durata di 80’ vede in opera diversi professionisti: realizzato dal film-maker Piero Fontana, ideato dallo scrittore e giornalista Roberto Bianchin, premio Massimo Alberini per la critica circense, con la regia di Paride Orfei, discendente della celebre dinastia che ha scritto la storia del circo italiano. Tra gli interpreti dello spettacolo, tanti nomi noti come quelli di Paolo Casanova, il celebre clown Carillon del prestigioso circo tedesco “Roncalli”, l’acrobata aerea Snezhinka Nedeva, il comico francese Benjamin Delmas alias Mister Bang, l’antipodista aerea Romy Meggiolaro, il giocoliere Sonny Caveagna, l’acrobata Cristian Orfei, l’acrobatic singer Britney Bricherasio. Faranno la loro comparsa anche i preziosissimi allievi della scuola del “Piccolo Circo dei Sogni”.
Le proiezioni sono precedute alle ore 16 dal filmato storico “Nando Orfei un sogno di famiglia” che racconta con l’autentica testimonianza di varie personalità dello spessore di Federico Fellini, Alvaro Vitali, Gianni Minà, la storia delle grandi produzioni realizzate nel corso degli anni da Nando, Liana e Rinaldo Orfei. Il video verrà presentato dallo stesso film-maker, Piero Fontana, e dallo storico e critico del circo Sandro Ravagnani.
La Giornata Mondiale del Circo si svolge in tutto il mondo da 13 anni e nasce dall’idea della Fédération Mondial du Cirque presieduta dalla Principessa Stéphanie di Monaco. Ha l’obiettivo di «preservare le tradizioni circensi» e favorire così lo sviluppo di questa forma d’arte unica «che non conosce confini o barriere linguistiche».