Un omaggio alle api a Peschiera Borromeo
Tempo di lettura: 2 minuti. La Festa del Miele, dopo sei anni, è ormai entrata a far parte della tradizione della città di Peschiera Borromeo. I cittadini, abituati a festeggiare
La Festa del Miele, dopo sei anni, è ormai entrata a far parte della tradizione della città di Peschiera Borromeo. I cittadini, abituati a festeggiare le api, la attendono quasi quanto aspettando l’arrivo della primavera.
Questo omaggio alle piccole lavoratrici instancabili nasce esattamente sei anni fa dal desiderio di far conoscere a più persone possibili il magico mondo degli apicoltori. L’idea inziale era quella di portare le api a Peschiera Borromeo per sensibilizzare sul problema di una loro possibile estinzione, sulla loro straordinaria importanza all’interno dell’intero ecosistema. Nato questo desiderio primordiale, l’obiettivo è non solo cresciuto, ma si è allargato abbracciando anche l’habitat naturale di questi piccoli insetti.
La semplice festa delle api si è quindi trasformata in un’occasione per celebrare la generosità della terra, la biodiversità dei fiori, il valore di tutto ciò che è biologico.
L’Associazione Assieme, per far crescere maggiormente questa iniziativa, ha poi chiesto la collaborazione di Pro Loco Peschiera Borromeo. Grazie all’unione delle forze dei volontari si è giunti a creare una giornata in cui ci fosse spazio non solo per i mercatini, ma anche per i laboratori per i bambini e per una riflessione educativa collegata all’importanza della presenza delle api nel mondo.
Assieme, secondo il proprio statuto, normalmente si interfaccia con altre associazioni o realtà del territorio per creare una rete di collegamenti vincenti e per far trasformare questo piccolo sogno iniziale in un vero e proprio progetto che ispira a vivere sano e rispettando la natura. Questo è il motivo per cui la Festa del Miele vede come protagonisti anche Apam e alcuni agricoltori locali, i quali a loro volta rendono più bio ed ecologica la giornata.
Sui social è stato inoltre creato l’evento “Festa del Miele”, nella quale pagina vengono periodicamente svelati dei piccoli particolari riguardanti la giornata domenica 16 aprile, che si svolgerà presso il Parco Borromeo. Per il momento sappiamo con certezza che gli ospiti potranno visitare il Museo del Miele per imparare a conoscere l’ape regina, partecipare ai laboratori per confezionare la propria apetta, provare i giochi in legno di una volta. Gli organizzatori hanno anche pensato di creare un’area ristoro dove poter gustare una merenda tanto dolce quanto semplice, il pane con il miele.
Una grande novità di quest’anno è data dalla presenza delle Giacche Verdi che, con la loro presenza, permetteranno ai più temerari di eseguire il Battesimo della sella.