Educazione stradale in Galleria Borromea con Croce Rossa Italiana
Tempo di lettura: < 1 minuto. I giovani volontari del Comitato di Milano Est della Croce Rossa Italiana hanno organizzato un incontro con i cittadini incentrato sulla tematica dell’educazione stradale.
I giovani volontari del Comitato di Milano Est della Croce Rossa Italiana hanno organizzato un incontro con i cittadini incentrato sulla tematica dell’educazione stradale. Questo è previsto per domenica 19 marzo, dalle ore 10:00 del mattino fino alle ore 18:00 del tardo pomeriggio, presso la piazza centrale della Galleria Borromea.
Le attività relative al tema dell’educazione stradale sono sapientemente divise e coprono due principali fasce di età dei possibili partecipanti.
Per gli ospiti più piccoli verrà organizzata una gara di twister, il famosissimo gioco di società che ha spopolato negli anni 60, avente i più importanti cartelli stradali al posto dei normali cerchi colorati. Attraverso quindi un’attività ludica come il twister, i bambini potrebbero imparare quale sia la principale segnaletica verticale. Sempre per questi, i volontari di Croce Rossa costruiranno un percorso stradale da affrontare in sella ad un triciclo che permetterà ai bambini più coraggiosi di avere un divertente ma corretto primo approccio alla segnaletica stradale principale.
I giovani di Croce Rossa hanno però pensato anche a come intrattenere sia i ragazzi che gli adulti.
Questi dovranno intraprendere un percorso, che simula il ritorno a casa dopo una serata leggendaria, indossando i famosissimi occhiali alcol vista: un’apposita mascherina che simula la visuale del mondo che si ottiene se si è in stato di ebbrezza.
Lo scopo ultimo di questa attività è proprio quello di far comprendere quali dovrebbero essere gli atteggiamenti responsabili da adottare quando si guida un’autovettura o una moto e rendere consapevoli gli adulti dei rischi che si corrono a guidare quando l’alcol presente nel corpo supera il limite consentito dalla legge.