
L’incontro ravvicinato con Mattia Villardita, alias Spiderman, al Liceo Primo Levi di San Donato Milanese
Tempo di lettura: 2 minuti. Venerdì 10 marzo 2023, Mattia Villardita, il ventinovenne savonese, alias Spiderman, ha incontrato gli studenti della classe 2 C del Liceo Classico che insieme alla
Venerdì 10 marzo 2023, Mattia Villardita, il ventinovenne savonese, alias Spiderman, ha incontrato gli studenti della classe 2 C del Liceo Classico che insieme alla docente Laura Bellinato hanno voluto fortemente conoscerlo.
Ma perché questo giovane è così richiesto e seguito sui social? Dal 2018 veste i panni di un supereroe, Spiderman, e porta un sorriso ai bambini e alle loro famiglie negli ospedali italiani.
Davanti a un pubblico incuriosito e felice di conoscerlo, Mattia ha svelato molto di sé, del perché abbia deciso di avventurarsi nel delicato mondo del volontariato. Mattia Villardita ha fatto della sua debolezza la sua grande forza. Si è messo a nudo raccontando la sua esperienza nel tunnel della malattia, gli incontri speciali che hanno segnato il suo percorso. Agli esordi del suo operato negli ospedali era restio a farsi ritrarre, a essere al centro dell’attenzione. Poi con il tempo ha capito che anche grazie ai social può giungere molto lontano, può smuovere i cuori delle persone, può valicare le vette più alte, quelle della malattia e del dolore. La sua esperienza è raccontata nel suo libro “Io e Spider-man – storia di un supereroe normale”, edito Salani, insignito recentemente del Premio Elsa Morante Ragazzi per il Sociale.
Mattia è stato un punto di riferimento anche durante i vari lock-down prestando il suo ascolto via telematica ai bambini ammalati e alle loro famiglie. Le ragnatele che lancia nel mondo sono molto speciali, ha creato un vero ponte con diverse persone, anche famose, e molte volte con il suo grande cuore, le avvicina alle realtà sofferenti che attendono di conoscere i loro miti, siano essi cantanti o influencer.
Come ha dichiarato il supereroe: «Sul mio costume di spiderman ci sono tutte le impronte dei bambini che ho conosciuto, anche quelli che non ci sono più. Tutti loro sono la mia vera forza!».
Mattia Villardita ha ricevuto l’importante onorificenza di Cavaliere della Repubblica, ha conosciuto Sergio Mattarella e papa Francesco. Ma l’incontro più bello è quello che fa nelle corsie degli ospedali e il ritorno più grande è il sorriso dei bambini che lo accolgono con lo stupore dipinto sui volti. Come il piccolo Giacomo di San Donato Milanese che si è presentato in auditorium con il suo splendido costume da supereroe e ha stretto la mano al suo mito, Spiderman, immortalando anche un bellissimo scatto.