Chiudere
“Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere”, le donne celebrano l’8 marzo

“Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere”, le donne celebrano l’8 marzo

Tempo di lettura: 2 minuti. Mercoledì 8 marzo, nella giornata internazionale per i diritti della donna, il Comune di Peschiera Borromeo ha offerto alla cittadinanza lo spettacolo “Se mai avrò

  • PubblicatoMarzo 9, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Mercoledì 8 marzo, nella giornata internazionale per i diritti della donna, il Comune di Peschiera Borromeo ha offerto alla cittadinanza lo spettacolo “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” ideato da Roberta Gerli, speaker di Radio Active 20068 con la rubrica Artisti in radio, e prodotto da GerliMusic Production. Andato in scena presso la prestigiosa location del Teatro Comunale De Sica, ha visto la presenza della vicesindaco Stefania Accosa, che ha introdotto lo spettacolo portando i saluti dell’Amministrazione Comunale.

Non è stato un semplice puro intrattenimento ma un evento corale, sapientemente diretto dal regista Mariano Jaime, dove il pianeta donna è stato presentato in molte sfaccettature, una rappresentazione poliedrica dove, a completamento della recitazione e della musica, il pubblico è stato accolto dai quadri di Raffaella Gerli, pittrice laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, già presenti nello spazio sottostante il teatro.

Ilaria Deangelis, cantante, attrice e regista, interprete di famosi musical, tra i quali “Notre Dame de Paris” e “Casanova”, ha presentato cinque figure di donna, in un turbinio di parrucche.
Da quella che deve inventarsi un inesistente capo maschio per essere accettata nel mondo del lavoro alla studentessa che è testimone del bullismo nei confronti di un compagno transessuale, dalla giornalista che viene colpevolizzata per la scelta di non avere figli alla suora rock che ha come riferimento la Madonna sofferente, fino alla madre che scopre che il figlio omosessuale ha successo con i video postati sui social. Testi di Tobia Rossi.

Ad intervallare queste figure di donna le canzoni originali eseguite da due gruppi musicali: Le case di Lucy con la cantautrice Lucia Lombardo alla chitarra acustica, accompagnata da un duo di violini e Angela Madonia, in arte NYA Agl Madonia, accompagnata da chitarra elettrica, basso e batteria. Gran finale con Ilaria Deangelis che, smessi i panni di attrice, ha sorpreso il pubblico cantando una bellissima The lady is a tramp.

Allo spettacolo è seguito un momento di riflessione sui femminicidi, durante il quale Valeria Giacomello, giornalista de Il Giorno e codirettore della nostra testata, ha intervistato Emanuela Grisanti e Laura Lo Brutto, operatrici del Centro Antiviolenza di San Donato e Peschiera, per convogliare alle donne in difficolta il messaggio che non sono sole e possono essere aiutate.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *