La filosofia per bambini. Davide Gravellini racconta il mito di Pandora
Tempo di lettura: < 1 minuto. “Dov’è il tesoro?”. Con una domanda irresistibilmente curiosa, sabato 11 marzo alle ore 10.30, nella biblioteca Vittorio Sereni di Melzo, Davide Gravellini aprirà un
“Dov’è il tesoro?”. Con una domanda irresistibilmente curiosa, sabato 11 marzo alle ore 10.30, nella biblioteca Vittorio Sereni di Melzo, Davide Gravellini aprirà un nuovo appuntamento del laboratorio filosofico, coinvolgendo i suoi piccoli apprendisti filosofi. Per un pubblico giovanissimo, Gravellini adatta i più grandi temi al confine tra mitologia e filosofia greca, promuovendo quella spinta verso un propedeutico allenamento alla domanda spontanea e incorruttibile che caratterizza le giovani menti.
Durante l’incontro, il filosofo Gravellini darà un assaggio chiaro ma profondo al mito di Pandora e al suo vaso scoperchiato che fissò le sorti rovinose dell’umanità.
Chi meglio dei bambini sarà capace di cogliere la natura del mito e del suo fascino simbolico? I piccoli guardano il mondo con gli occhi dello stupore e della meraviglia: danno luogo a momenti speciali di apprendimento dove in realtà il mito e la sua storia diventano opportunità di conoscenza oltre i confini del racconto. Si apre inevitabilmente uno spazio giocoso e divertente che spalancherà le porte al dialogo e al confronto.