Moreno Buccianti, l’allenatore della “squadra di Dio”
Tempo di lettura: < 1 minuto. Moreno Buccianti, sessantaseienne originario di Follonica, ma ormai residente da anni nel milanese, ha avuto sicuramente una vita molto movimentata, che non cessa di
Moreno Buccianti, sessantaseienne originario di Follonica, ma ormai residente da anni nel milanese, ha avuto sicuramente una vita molto movimentata, che non cessa di esserlo.
Per 40 anni calciatore in serie dilettanti, scouting e allenatore abilitato FGCI a un certo punto della sua vita arriva “la vocazione” con la Nazionale Calcio Sacerdoti.
«Stavo allenando una squadra per un evento che avrebbe coinvolto ragazzi non vedenti e, a un certo punto, si è avvicinato un parroco e mi ha detto: domani ti mando tre sacerdoti che vogliono mettere su un squadra di calcio…da lì è partito tutto».
La Nazionale Sacerdoti ha da poco festeggiato le sue prime 500 partite, ben 120 sacerdoti da tutta Italia fanno parte della squadra che continua a crescere e che si riunisce in occasione di eventi benefici come quello che si svolgerà al Pala Fitline di Desio il 25/11 alle ore 20 con ospiti d’eccezione come Andrea Heinstein.
Oltre ad allenare la Nazionale dei Preti, Moreno da anni allena anche la Nazionale Suore e, da poco, anche la Nazionale Curvy.
«Tutti questi progetti hanno un comun denominatore: la solidarietà. I fondi raccolti sono versati a favore di vari progetti. Per quanto concerne le curvy, che non sono calciatrici professioniste, vi è anche la promozione del modello del body positive».
Moreno ci racconta della doppia esperienza dell’udienza papale. «La seconda volta il Santo Padre mi ha detto ridendo, ma lei è ancora qui? E io gli ho risposto Santo Padre la prossima volta verrò con la Nazionale Chierichetti!»
L’ultimo progetto di questo allenatore instancabile è la volontà di formare una Nazionale Tatuate che, a quanto ci riferisce, ha già un notevole numero di aspiranti. Rimaniamo tutti in attesa di conoscere la prossima formazione calcistica.