Giornata mondiale per il cuore 2022
Tempo di lettura: 2 minuti. Il 29 settembre il pianeta celebrerà la Giornata Mondiale del cuore. La World Heart Day, è una giornata promossa dalla World Heart Federation alla quale
Il 29 settembre il pianeta celebrerà la Giornata Mondiale del cuore. La World Heart Day, è una giornata promossa dalla World Heart Federation alla quale aderiscono oltre 200 organizzazioni nazionali che operano in oltre 100 paesi.
Si stima che nel mondo, annualmente, le malattie cardio-cerebrovascolari siano la causa di oltre 18,6 milioni di morti: in Italia sono ben 127mila donne e 98mila uomini a morire, a causa di infarto del miocardio, scompenso e ictus cerebrale. Il dato è in costante aumento e miete vittime più dei tumori.
La giornata mondiale nasce con l’intento di promuovere attività di prevenzione e sensibilizzazione: si promuovono visite cardiologiche estese a tutta la popolazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore. E prendersi cura del proprio cuore significa, innanzitutto, avere corretti stili di vita e praticare, costantemente, attività fisica.
Le iniziative per la giornata sono numerose e variegate in tutto lo Stivale.
RadioActive News ne segnala due in particolare: presso l’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese verrà presentato il progetto di ricerca “A Call for Women – Sensibilizzazione alla salute cardiovascolare delle donne in Lombardia”. I ricercatori del progetto mirano a sensibilizzare i cittadini ai temi cardiaci, con l’obiettivo di identificare strategie di prevenzione personalizzate e favorire un approccio multidisciplinare nella cura. Lo studio, che parte da un’indagine on-line, è rivolta alla popolazione femminile lombarda e vuole sondare il grado di consapevolezza rispetto al rischio cardiovascolare delle donne. Il relativo questionario sarà disponibile per la compilazione proprio nella giornata del 29.
La seconda iniziativa riguarda il Centro Cardiologico Monzino di Milano: un tram storico ATM con a bordo propri medici partirà da Piazza Fontana e, sfilando per le vie della città, “trasporterà” messaggi di prevenzione ai milanesi. Il percorso toccherà i luoghi di maggior interesse storico della città, con partenza a ogni ora dalle 11.30 alle 14.30.